Creattiva: Fiera di Bergamo

FIERA CREATTIVA BERGAMO

La Fiera convoglia appassionati ed hobbisti da tutta Italia, interessati non solo a vedere le numerose aziende che espongono e i loro prodotti, ma anche e soprattutto a interagire con esse per valutare i migliori prodotti sul mercato e nel contempo aver l’opportunità di imparare le tecniche per creare in prima persona il proprio manufatto, a casa propria o perché no direttamente in Fiera.
Creattiva è una Fiera esperienziale: senza dubbio il luogo per eccellenza di coinvolgimento dei visitatori, chiamati a una partecipazione attiva e diretta.
Appassionati e principianti grazie a dimostrazioni pratiche, corsi e laboratori hanno la possibilità di mettersi in gioco, imparando e sperimentando nuove tecniche artistiche. Mostre e concorsi fanno da corollario a una manifestazione dove gli espositori sono i registi con i loro prodotti innovativi e il pubblico l’attore principale, momenti che dimostrano come Creattiva sia un evento in cui si scambiano e diffondono conoscenze dedicate a questo mondo sempre in fermento.

L’edizione primaverile si caratterizza per la grande area dedicata al ricamo, dove artigiane provenienti da tutta Italia presentano i loro lavori e le tecniche di ricamo tradizionali regionali, offrendo al pubblico corsi e dimostrazioni per ogni livello di difficoltà. L’arte del ricamo nelle sue infinite sfaccettature coniuga tradizione e modernità e questo si riflette nelle proposte creative presentate durante la manifestazione.

I principali settori di riferimento interessati da Creattiva sono: Attrezzi manuali, meccanici ed elettrici – Bigiotteria e perline – Cake design – Candele – Carta – Ceramica- Colle – Colori e tempere – Composizioni floreali – Cucina creativa – Decorazione – Découpage – Didattica per l’infanzia – Feltro – Filati – Lavorazione legno – Lavori d’ago – Miniature – Minuteria metallica – Oggettistica country – Paste modellabili – Patchwork – Pittura – Punto croce – Quilting – Ricamo e merletto – Saponi – Scrapbooking – Stamping – Stencil – Tessuti – Vetro.