KINTSUGI le cicatrici d’oro - progetto di Marta Anzolla
A Firenze Creattiva ti aspetta la mostra gratuita di quilt ispirata alla tecnica del Kintsugi.
COSA è IL KINTSUGI?
É l’antica arte giapponese del riparare le ceramiche frantumate. Quando un vaso va in mille pezzi, i maestri artigiani del kintsukuroi ne raccolgono i frammenti e li saldano, riempiendo le crepe sottili con pasta d’oro o d’argento. Non nascondono le fratture, ma le esaltano, poiché considerano che un vaso riparato mostri tanto la fragilità quanto la forza di resistere. In questo sta la vera bellezza.
L’obiettivo del progetto è quello di traslare l’arte del Kintsugi, dalla ceramica al tessuto. Marta Anzolla, terapista del benessere, ha guidato le partecipanti nel percorso di valorizzazione delle cicatrici d’oro, ossia nel processo di trasformazione delle difficoltà in un prezioso arricchimento.
Ciascun’opera è costituita da un quilt di fondo sul quale è cucito il componente principale del progetto, ossia un vaso in rilievo. Tale soggetto è stato creato e poi tagliato per essere ricucito con fili d’oro a discrezione dell’artista.
Emozione, colore e creatività, questi gli ingredienti principali di una mostra tutta da scoprire!
Area Ricamo
In aggiunta all’esposizione, saranno organizzati numerosi corsi e dimostrazioni durante i quattro giorni di fiera, permettendo al pubblico di carpire i segreti di questa arte direttamente dagli esperti, portatori di tradizioni e abilità manuali.
Numerose le tecniche presenti tra cui Merletto e Pizzo d’Irlanda per creazione di oggetti e gioielli o per semplice diletto decorativo, Filet a modano, Rete in tondo, Pittura su stoffa.
AREA RICAMO
Nella galleria centrale ci saranno diversi stand legati al mondo del ricamo: tombolo, merletto, macramè, chiacchierino, punto croce, disegni su cartoncino, schemi e mini kit.
AREA BIMBI
In quest’area i bambini potranno cimentarsi in attività che stimolano ed allenano le loro capacità creative. Nota bene: ciascun bambino potrà stare in quest’area al massimo 1 ora.
QUILTMART
É una fiera mercato organizzata da TTS Quilt Fabrics e realizzata in collaborazione con firenze Creattiva. Nell’Area Patchwork, collocata nel padiglione A, potrete trovare numerosi stand di aziende del settore con un vasto assortimento di tessuti per il Patchwork, accessori, imbottiture, libri, schemi e tutto il necessario per questo hobby.
QUILT ITALIA
Quilt Italia è l’Associazione Nazionale Italiana di Patchwork, Quilting e Lavori d’Ago. L’obiettivo principale è quello di rappresentare l’operato delle Quilter italiane in diversi contesti, nazionali ed internazionali. Durante firenze Creattiva offriranno l’opportunità di partecipare a brevi corsi di Patchwork livello base.
PROGETTO 50 MIGLIA by ASS. VIVA VITTORIA
L’Associazione Viva Vittoria è nata a Brescia per combattere la violenza contro le donne. In Fiera promuoveranno “50 miglia”, il prossimo evento da loro organizzato che si terrà il 4 giugno 2023: 40.000 persone creeranno una catena umana partendo dalle città di firenze e Brescia e si uniranno sul ponte che collega Paratico, paese in provincia di Brescia e Sarnico, paese in provincia di firenze. I partecipanti terranno tra le mani una striscia in maglia lunga 1,5 metri (un simbolico riferimento al distanziamento previsto durante il periodo pandemico). A Creattiva organizzeranno corsi per la realizzazione di tali strisce e sarà presente anche un centro di raccolta delle stesse.
ASSOCIAZIONE SCRAPPERS ITALIA
L’Associazione Scrappers Italia è un’associazione no profit interamente dedicata allo scrapbooking. Un’associazione creata su misura per coloro che amano questo hobby, che lo praticano da sempre o che iniziano a muovere i primi passi in questo nuovo mondo, così creativo, fonte di energia, di relax, di divertimento e di tanti incontri tra appassionate!
ASSOCIAZIONE MANI DI MAMMA
Le volontarie di MANI DI MAMMA confezionano minuscoli corredi per bambini nati pretermine nelle Terapie Intensive Neonatali e per i piccolini del Nido. Piccole scarpine e cappellini buffi, sacchi nanna e corredini, tutti rigorosamente fatti a mano con filati nobili, lana purissima, cachemire, merinos, vengono donati ai reparti di Terapia Intensiva Neonatale. Particolari anche i “Dudu”, morbidi pupazzetti che la mamma tiene con sé per una notte, e che vengono poi collocati nelle culle vicino ai bambini che, percependo il profumo della mamma, si sentono più tranquilli e sicuri.
CREATTIVA ACADEMY
Un’area dedicata al mondo del disegno e della pittura che ti offre l’opportunità di imparare nuove tecniche o migliorare quelle che già conosci, partecipando alle attività gratuite organizzate presso lo spazio corsi, posizionato nel padiglione A.
MASTER STITCH
MASTER BEADS
Ti offre l’opportunità di imparare nuove tecniche per la realizzazione di gioielli partecipando ai corsi a pagamento organizzati da insegnanti esperte presso l’area dedicata nel centro congressi.