Area Ricamo

Ricamo e Merletto tornano protagonisti delle arti manuali

Il ricamo è nel cuore di Napoli, nel cuore del sud Italia. L’arte d’ago e filo nasce dalle mani delle donne e dalla loro sapiente capacità di custodirla e tramandarla nel tempo, rispolverando la tradizione per unirla alle novità contemporanee.

Anche quest’anno all’interno della quarta edizione di Napoli Creattiva, che si terrà dal 7 al 9 Novembre presso la Mostra d’Oltremare, il ricamo verrà valorizzato grazie ad un’area totalmente dedicata: dove associazioni provenienti da diverse regioni italiane esporranno la loro arte e organizzeranno corsi e dimostrazioni rivolti al pubblico.

Campania, Umbria, Puglia, Sicilia e Toscana si riuniscono per condividere la passione del ricamo, tra tomboli, merletti, pizzi, sfilati i visitatori potranno sbizzarrirsi portando a casa un po’ di questo prezioso sapere.

I padiglioni 5 e 6 della Mostra d’Oltremare sono pronti ad ospitare le arti manuali con una rassegna che va dal découpage al cucito creativo, all’uso di paste modellabili, fimo, pannolenci, bijoux e chi più ne ha più ne metta, il tutto nell’ottica di valorizzare la creatività in tutte le sue forme e favorirne la diffusione tramite laboratori pratici.

Partecipare come espositori nell’area Ricamo è particolarmente facile, in quanto sono state definite condizioni agevolate e vantaggiose sia dal punto di vista logistico che economico. Sono previsti stand funzionali e di piccole dimensioni (3x2m, 6mq), già arredati e pronti per l’utilizzo; la tariffa all inclusive è di € 250 +iva per ogni modulo (tassa di iscrizione inclusa). Gli espositori di tale area hanno l’obbligo di effettuare corsi e dimostrazioni.

NB: i corsi possono essere a pagamento. È ammessa la sola vendita manufatti autoprodotti, ovvero non è ammessa la vendita dei materiali necessari alla loro realizzazione (filati, cucirini ecc.)
Quindi non ci resta che mettere in moto l’ingranaggio aspettando che Napoli ci accolga con tutto il suo calore. A Novembre!

Scarica il Modulo di Iscrizione oppure contatta la Segreteria Organizzativa per qualsiasi necessità di chiarimento.

Sara Camozzi
Tel. +39 035 32.30.920
Fax +39 035 32.30.930
sara.camozzi@promoberg.it

Sara Nocenti
Tel. +39 035 32.30.916
Fax +39 035 32.30.966
sara.nocenti@promoberg.it