patter

SCOPRI LA CITTA’ DI BERGAMO:

Chi raggiunge Bergamo per la prima volta resta incantato dalla vista inaspettata di Città Alta, arroccata sui Colli e della moderna Città Bassa che si sviluppa ai suoi piedi.

Il fascino di Bergamo è dato dall’alternanza armonica di vivaci borghi, antichi quartieri con sontuosi affacci, importanti luoghi di fede riccamente decorati, moderne vie dello shopping, angoli verdi dove sostare per una pausa e dolci colli per passeggiare nella quiete della natura.

I continui rimandi a diverse epoche e stili fanno della città una splendida sorpresa, da vivere intensamente e raccontare alle persone care per condividere l’emozione che Bergamo regala.

Per informazioni sulla città di Bergamo, visita il sito WWW.VISITBERGAMO.NET

Se interessato ad abbinare alla giornata in fiera a Creattiva la visita all’affascinante città di Bergamo, o avere informazioni su dove alloggiare e mangiare a prezzi convenzionati, invia una mail a:

events@discoverbergamo.it.

hr

  Alla scoperta del Cuore di Bergamo

IMG_1
Partendo da Piazza Dante (1) e percorrendo le vie circoscritte all’area, è possibile ammirare tutti gli edifici realizzati dall’architetto romano Piacentini, come la Banca d’Italia (2), il Palazzo di Giustizia (3), i Due Cortili (4), la Camera di Commercio (5) e l’Unicredit (7). Dirigendosi poi verso l’iconico Quadriportico (6), ci si affaccia sul Sentierone, da sempre luogo d’incontro e passeggio dei bergamaschi che prosegue fino ai piedi della Torre dei Caduti (8), simbolo della Città ed elemento distintivo del Centro Piacentiniano.

Il Centro Piacentiniano è il cuore di Città Bassa, complesso architettonico progettato da Marcello Piacentini, che ha dato a Bergamo un nuovo volto.
Agli inizi del Novecento Bergamo decise di ripensare la Città Bassa con un progetto che aveva lo scopo d’imprimere una svolta decisiva all’area fino ad allora occupata dal suggestivo impianto settecentesco della Fiera di Sant’Alessandro. La volontà di dare un nuovo cuore moderno alla città di Bergamo portò a bandire due concorsi per il ridisegno complessivo di quella che era destinata a diventare il fulcro pulsante della vita e delle relazioni di Bergamo Bassa. Il progetto “Visite guidate e itinerari turistici nel cuore di Bergamo” prevede una serie di itinerari turistici nati con l’obiettivo di svelare le meraviglie del Centro Piacentiniano.

Partendo dal centro Piacentiniano, baricentro della città moderna, è possibile scegliere tra due opzioni: oggi come ieri è possibile visitare i due borghi storici collocati a oriente ed occidente dell’antica area della fiera, rispettivamente il Borgo Pignolo e il Borgo San Leonardo; più signorile e borghese il primo, più popolare e vivace il secondo, ma con quella loro personalità, che li contraddistingue e che hanno mantenuta intatta nel corso dei secoli.

Scegli il tuo tour del Centro Piacentiniano:

  • A. Il Centro Piacentiniano, con il Chiostro di Santa Marta e la Torre dei Caduti: una città che cambia
  • B. Il Centro Piacentiniano ed il borgo Sant’Antonio/Pignolo: le vie storiche, i palazzi, le istituzioni
  • C. Il Centro Piacentiniano ed il borgo San Leonardo/Piazza Pontida: tra botteghe, mercati e luoghi di fede

* Sarà inoltre possibile visitare le Chiese di San Bartolomeo, Santo Spirito e Sant’Alessandro in Colonna, compatibilmente con gli orari di apertura e con lo svolgimento delle funzioni religiose.
* I tour hanno una durata complessiva di 2 h e 3 min.
* La conferma dei tour è vincolata al raggiungimento di minimo 6 partecipanti, fino ad un massimo di 25.

Come raggiungerci:

    • Bergamo è raggiungibile attraverso l’Autostrada A4 Milano-Venezia (Uscita Bergamo).
    • Bergamo è collegata via treno con:
      • Milano, Lecco e Brescia.
      • La Stazione FS della città si trova in piazzale Guglielmo Marconi in pieno centro
    • Dalla stazione ferroviaria di Bergamo parte ogni 10 minuti un autobus ATB (Linea 1). La fermata “Viale Roma” si trova a meno di un minuto a piedi dal Centro Piacentiniano.

Per informazioni:

tour@centropiacentiniano.it – Tel. +39 0354139308

CP